La località offre agli ospiti moltissimi appartamenti privati, camere, ville e hotel e attività quali escursionismo, pesca, immersioni, kayaking e ciclismo.

Murter si trova sull’isola di Murter, è collegata alla terraferma da un piccolo ponte mobile. Si trova a 35 km da Sibenik. Gli abitanti di Murter posseggono un legame fortissimo con il mare e le isole dato che sono i proprietari di quasi tutte le isole Kornati e le isole adiacenti.
La città vecchia si trova sotto il Monte Raduč mentre la parte nuova si è sviluppata sulla riva della baia Hramina.

La località offre agli ospiti moltissimi appartamenti privati, camere, ville e hotel. Murter è un importante centro nautico e la sua marina offre 370 posti barca.
A Murter vengono organizzate le escursioni per il Parco Nazionale delle isole Kornati. E’ curioso il fatto che gli abitanti, proprietari delle isole appartenenti al Parco Kornati, non abbiano concesso l’autorizzazione ad accedere al Parco Nazionale ai tour operator delle cittadine vicine, sicché queste si devono accontentare di circumnavigare il parco e accompagnare i turisti alle Isole Kornati non appartenenti al Parco e al Parco Naturale Telascica vicino.

Il primo insediamento risale al I sec. , quando i Romani costruirono la cittadina Collentum osservando la tipica architettura romana, case a piano, cisterne per l’acqua, terme e strade strette lastricate con le lastre di pietra.

Per molto tempo si è pensato che il suo nome avesse a che fare con la morte, ma Murter molto probabilmente deriva dal “mortarium” che veniva usato nei frantoi. Questa origine del nome testimonia la lunga tradizione di olivicoltura del posto. L’olio d’oliva di Murter e delle Kornati, infatti, è riconosciuto come un prodotto di qualità.

Mappa di Murter, dove si trova